cronaca

Detenuti al freddo nel carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria: intera sezione trasferita al San Michele

Necessario un trasferimento urgente di un'intera sezione presso il carcere San Michele per scongiurare proteste e possibili disordini

Detenuti al freddo nel carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria: intera sezione trasferita al San Michele

Ancora problemi alla Casa Circondariale “Cantiello e Gaeta” di Alessandria, questa volta a causa di gravi condizioni strutturali.

Problemi nel carcere Cantiello e Gaeta

Come segnalato dall’Osapp, un guasto tecnico e il malfunzionamento della caldaia hanno lasciato i detenuti senza riscaldamento. Il guasto ha interessato la prima sezione B, rendendo necessario un intervento urgente per scongiurare proteste e possibili disordini. Nella serata del 5 gennaio, tra le ore 19.30 e le 2.30, l’intera sezione è stata trasferita presso la Casa di Reclusione di San Michele.
Le operazioni, iniziate alle ore 19:30, si sono concluse nelle prime ore della notte grazie all’impegno della Polizia Penitenziaria.

«Oramai il distretto del Piemonte – dichiara Leo Beneduci, segretario generale Osapp – è un vero e proprio colabrodo, completamente allo sbando. Solo grazie agli enormi sacrifici della Polizia Penitenziaria si riesce a fronteggiare una situazione emergenziale continua, con criticità ormai quotidiane. La Polizia Penitenziaria è lasciata completamente sola. Ancora una volta l’Osapp denuncia strutture fatiscenti, impianti obsoleti e una gestione emergenziale cronica, che mettono a rischio la sicurezza, la dignità dei detenuti e le condizioni di lavoro del personale penitenziario, sempre più gravose a causa della carenza di organico e di mezzi”.