Carcere Don Soria

Detenuto aggredisce due guardie penitenziarie con calci e pugni

L'aggressione è avvenuta nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 16 febbraio 2022.

Detenuto aggredisce due guardie penitenziarie con calci e pugni
Pubblicato:
Aggiornato:

Aggressione al carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria in piazza Don Soria di Alessandria: un detenuto ha preso a calci e pugni due guardie penitenziarie nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 16 febbraio 2022.

Detenuto aggredisce due guardie penitenziarie con calci e pugni

L'episodio violento avvenuto all'interno del carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria in piazza Don Soria è stato denunciato da Demis Napolitano, vicesegretario del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria). Verso le 8,30 di oggi, mercoledì 16 febbraio 2022, un detenuto di nazionalità italiana ha dato in escandescenza scagliandosi contro due guardie penitenziarie e aggredendole con calci e pugni e lanciando oggetti contro di loro.

Il tempestivo intervento degli altri agenti ha subito riportato la calma e l'uomo è stato subito immobilizzato. Come affermato dal vicesegretario del Sappe:

"Si tratta di una persona che già in passato era stato allontanato da altre strutture per comportamenti non consoni alla vita carceraria. La violenza nelle carceri è una problematica che denunciamo da tempo ma servono soluzioni. A parte qualche eccezione, però, dalla politica arriva solo un silenzio assordante".

I due agenti, andati al Pronto Soccorso, hanno per fortuna riportato solo ferite lievi.

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali