Cronaca

Don Valentino, parroco della Pieve di Novi Ligure è mancato nella notte

Fondatore di Radio Pieve, fu sostegno spirituale all'ingegner De Nardo nei giorni della strage compiuta da Erika e Omar nel febbraio 2001.

Don Valentino, parroco della Pieve di Novi Ligure è mancato nella notte
Cronaca Novi e Arquata, 15 Ottobre 2019 ore 12:28

E' mancato nella notte di oggi martedì 15 ottobre 2019 don Valentino Culacciati, 85 anni parroco storico della Pieve di Novi Ligure.

Fondatore di Radio Pieve

A Novi Ligure don Valentino è stato per tanti anni figura di riferimento non solo religioso, visto che i suoi molteplici interessi lo avevano portato a  occuparsi di informazione nel  modo più attivo possibile, cioè fondando addirittura un'emittente radiofonica, Radio Pieve. Quella che oggi i tortonesi, dopo il trasferimerto degli studi, conoscono come Radio PNR. Don Valentino, nonostante fosse sofferente per problemi cardiaci, era ancora attivo. Viveva nella casa di famiglia  a Salice Terme.

Il suo aiuto alla famiglia De Nardo

Fu di grande aiuto, nei giorni della strage compiuta da Erika e Omar, come sostegno spirituale all'ingegner De Nardo, unico superstite della famiglia sterminata dalla furia omicida dei due giovani. Era il febbraio 2001, quando De Nardo perse la moglie Susanna e il figlio Gianluca, colpiti dai due fidanzati. Don Valentino sostenne in più occasioni che Erika era succube della droga.