Covid-19

Dopo la festa scoppia un focolaio Covid tra giovanissimi a Cartosio

La maggior parte dei contagiati sono ragazzi intorno ai 15 anni senza ancora la vaccinazione.

Dopo la festa scoppia un focolaio Covid tra giovanissimi a Cartosio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 17 in totale i contagiati dal Covid in un focolaio individuato a Cartosio, piccolo comune di 730 abitanti a pochi chilometri da Acqui Terme.

Dopo la festa scoppia un focolaio Covid a Cartosio

Il tutto è nato venerdì scorso, 16 luglio 2021. Dopo l’insorgenza di sintomi riconducibili al coronavirus in un gruppo di giovanissimi: è stato avviato uno screening con tamponi molecolari che ha evidenziato in totale 14 positivi (12 ragazzini e due genitori). Tutto sembra sia partito da una festa tra adolescenti, la maggior parte dei contagiati sono ragazzi intorno ai 15 anni senza ancora la vaccinazione. Nessuno è in gravi condizioni, i sintomi per ora si limitano a febbre e mal di testa.

Sotto osservazione è finita anche la sede della pro loco dove domenica scorsa un gruppo di persone ha deciso di guardare insieme la finale degli Europei di calcio tra Italia e Inghilterra. Qualche giorno dopo sono comparsi i primi sintomi: lievi. Ma sufficienti da far scattare l’allarme e la necessità di tracciare tutti coloro che hanno partecipato ai due eventi.

Così sabato la Protezione Civile ha sottoposto parte della popolazione del piccolo centro a tamponi che ha fatto salire le positività a 17 persone.

L'avviso del Comune

A tre giorni dalla comparsa dei primi casi positivi e dopo l’intervento della Protezione Civile che ieri ha eseguito i tamponi - scrive il comune di Cartosio sulla sua pagina Facebook - torniamo a dare informazioni che ritengo utili e indispensabili alla comunità, nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente.

I casi positivi di persone residenti a Cartosio sono ad oggi 15, più 2 persone non residenti. Naturalmente il Sisp, l’organo competente del'ASL con il quale collaboriamo, sta attentamente monitorando la diffusione del contagio.
E’ comunque di fondamentale importanza ricordare che tutti coloro che hanno avuto contatti con un caso positivo DEVONO rispettare l’isolamento e avvisare appena possibile il proprio Medico Curante.
Le persone risultate positive ma residenti in altri comuni e presenti in paese per vacanze, oltre ad avvisare il proprio Medico possono avvisare il Sindaco in modo da poter segnalare il caso alle autorità sanitarie preposte e garantire loro una corretta assistenza.

Al fine di usare la massima prudenza per la propria ed altrui sicurezza si invitano tutti i cittadini a indossare la mascherina anche all’aperto; le regole adottate attualmente sul territorio nazionale non lo prevedono ma la nostra situazione in questo momento è ben diversa essendoci a Cartosio in questi giorni un indice di contagio superiore alla media nazionale.

 

Seguici sui nostri canali