cronaca

Fiera della "Madonna della Neve" a Novi Ligure: i controlli della Polizia Municipale

Dai controlli delle norme legislative in materia commerciale sono emerse alcune violazioni e per altre sono ancora in corso indagini

Fiera della "Madonna della Neve" a Novi Ligure: i controlli della Polizia Municipale
Pubblicato:

Durante il periodo della tradizionale fiera della “Madonna della Neve”, Santa Patrona della città di Novi Ligure, la Polizia Municipale ha garantito il corretto svolgimento delle tre giornate di festa grazie anche alla collaborazione delle associazioni di Volontariato: Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Polizia Di Stato.

I controlli

Lo spettacolo pirotecnico si è tenuto alle 22.00 del 4 agosto in località stadio comunale “Costante Girardengo” dove si sono ritrovati migliaia di spettatori.
L’Ufficio Viabilità, in collaborazione con il personale dell’Uff. Tecnico, ha provveduto con il dovuto anticipo alla stesura dei provvedimenti amministrativi e alla collocazione della necessaria segnaletica e la sera la zona è stata isolata dal traffico veicolare mediante la chiusura della circolazione stradale con la presenza nei vari punti sensibili di Polizia Municipale, e dei volontari nonché con ostacoli fisici come richiesto con ordinanza dalla Questura di Alessandria.

Ai fini del corretto svolgimento della consueta manifestazione commerciale con la presenza di 120 banchi tra Corso Marenco e Viale Saffi, la Polizia Municipale, durante tutti i giorni di fiera, ha espletato i controlli necessari per garantire il rispetto delle attuali norme legislative in materia.

"L’effetto dei costanti controlli delle scorse edizioni continua a ridurre fortemente la presenza di venditori abusivi." - spiegano dal Comando della Polizia Municipale. Dai controlli delle norme legislative in materia commerciale sono emerse alcune violazioni e per altre sono ancora in corso indagini e accertamenti presso gli uffici competenti.

Martedì 5 la Polizia Municipale coadiuvata dai volontari, come per le trascorse edizioni, ha garantito la propria presenza accanto al Gonfalone della città per la funzione religiosa e la viabilità per la processione in onore della “Madonna Lagrimosa” che si è snodata a partire dalla insigne Chiesa della Collegiata per le vie del centro storico.