Ambiente

Gamalero: il Comune presenta lo studio di fattibilità per la Comunità Energetica Rinnovabile

Nell’ambito del progetto Eternit to Energy, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Gamalero: il Comune presenta lo studio di fattibilità per la Comunità Energetica Rinnovabile
Pubblicato:

Il Comune di Gamalero ha completato lo studio di fattibilità per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), nell’ambito del progetto Eternit to Energy, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Una Comunità Energetica Rinnovabile

L’obiettivo è di promuovere la produzione e il consumo locale di energia da fonti rinnovabili, generando benefici ambientali, economici e sociali per l’intera comunità.
Lo studio, realizzato dalla società MEG Contractor Srl, ha evidenziato la piena idoneità del territorio comunale, interamente coperto dalla medesima cabina primaria, condizione necessaria per la costituzione di una CER ai sensi del Decreto CACER. "Grazie a questo progetto, Gamalero potrà ridurre le emissioni, contenere i costi energetici per i cittadini, e redistribuire parte degli incentivi alle famiglie in condizioni di vulnerabilità, secondo criteri equi e trasparenti definiti nello statuto della CER" - commentano dal Comune.

“Con questo studio Gamalero si candida a diventare un modello per i piccoli comuni del territorio alessandrino. - commenta il sindaco Gian Pietro Ferasin - Puntiamo su una transizione energetica che metta al centro le persone e la comunità.”
Nei prossimi mesi verrà avviata una campagna di sensibilizzazione con sportelli informativi, incontri pubblici e materiali divulgativi per illustrare alla cittadinanza i vantaggi della partecipazione alla Comunità Energetica.

Seguici sui nostri canali