Intervento

Gavi: in fiamme la storica Villa Lomellina

Tre persone evacuate e diversi quadri e opere d'arte portate al sicuro

Gavi: in fiamme la storica Villa Lomellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalle 9.45 circa di stamane, martedì 24 settembre 2024, il personale del Comando dei vigili del fuoco di Alessandria è stato impegnato nel comune di Gavi in località Lomellina per l'incendio della copertura e dell'ultimo piano della storica dimora del Marchese Raggio.

IMG-20240924-WA0025 (1)
Foto 1 di 3
IMG-20240924-WA0024
Foto 2 di 3
IMG-20240924-WA0027
Foto 3 di 3

Gavi: in fiamme la storica Villa Lomellina

Questa mattina è divampato un incendio a Villa Lomellina Marchese Raggio a Gavi, storica tenuta situata lungo l'omonima strada che collega Gavi a Novi Ligure. Dalle prime informazioni, l'incendio sarebbe divampato nell'ultimo piano dell'edificio, distruggendo completamente il tetto.

Sul posto sono intervenute ben 22 unità permanenti del Comando dei vigili del fuoco di Alessandria, con 3 autopompe serbatoio, 3 autobotti e 2 autoscale di cui una proveniente dal Comando dei vigili del fuoco di Asti. Le operazioni sono state coordinate dal responsabile del servizio di guardia.

L'intervento tempestivo ha consentito di mettere in salvo gli occupanti e di evitare che le fiamme si propagassero all'intero edificio. Il personale ha inoltre operato per salvaguardare i beni custoditi al suo interno.

La splendida villa si trova al centro di una vastissima tenuta (contò fino a 65 cascine) sull'antica strada che dalla Bocchetta portava a Tassarolo e poi a Novi.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali