ALESSANDRIA E PROVINCIA

Gli abitanti di Carrega Ligure isolati da una frana da più di 10 mesi

Il sindaco Silvestri: “Se qualcuno sta male, bisogna intervenire con l'elicottero"

Gli abitanti di Carrega Ligure isolati da una frana da più di 10 mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli abitanti di Carrega Ligure (circa una novantina) sono isolati a causa di una frana che si verificata dieci mesi fa (il 1 maggio 2022) sulla strada provinciale 147 (lato piemontese), che permette l'accesso al piccolo paese incastonato nella Val Borbera, sull'Appennino tra Piemonte e Liguri dell'Alessandrino.

I lavori di ripristino

Ad ottobre dell'anno scorso, si era tentato con l'esplosivo di far saltare il materiale roccioso e riuscire così a riportare alla normalità la strada, ma qualcosa si è arenato. I lavori per il ripristino e la messa in sicurezza del costone franato partiranno solo il 1° maggio prossimo. Intanto incombe, sin da primo giorno, il problema sanitario: chi deve recarsi in ospedale o spostarsi dal lato piemontese non lo può fare.

Il sindaco del paese Luca Silvestri ha denuncia alla Tgr Piemonte:

“Se qualcuno sta male, bisogna intervenire con l'elicottero”.

Nell'ultimo periodo, proprio in seguito a questa situazione che crea enormi disagi sul piano della viabilità, sette anziani hanno lasciato le quattro frazioni. Vani i tentativi di chiedere alle Asl di Liguria e Piemonte di cooperare per riuscire a risolvere la questione della frana.

Seguici sui nostri canali