I Carabinieri di Tortona sventano una truffa telefonica grazie alla segnalazione di un anziano
Ora per i Carabinieri inizia l’attività di indagine per risalire al truffatore

Un'anziano signore si è reso conto di essere stato raggirato da un finto dipendente del suo istituto di credito e si è rivolto immediatamente ai Carabinieri.
Sventata truffa telefonica
Un’anziano signore riceve una telefonata da un uomo dai modi gentili che dice di essere dipendente del suo istituto di credito che riferisce di una situazione anomala sul conto corrente che deve essere assolutamente sanata con un’indispensabile operazione di storno. Un giro di parole che induce l’anziano a eseguire un bonifico di 5.300 euro.
La telefonata termina ma si accende nella mente dell’anziano un sospetto e capisce di essere appena stato vittima di una truffa. L’anziano raggiunge la Stazione dai Carabinieri di Tortona e racconta l’accaduto.
La tempestività della denuncia è fondamentale: il Maresciallo esamina il telefono della vittima e appura che in realtà c’è ancora una speranza di rimettere a posto le cose. Il bonifico, per una manciata di minuti, è revocabile. Basta un click e il bonifico è annullato. I 5.300 euro sono nuovamente sul conto corrente dell’uomo, mentre per i Carabinieri inizia l’attività di indagine per risalire al truffatore.