cronaca

I lavoratori ex Ilva in lutto per il collega morto a Taranto. Terzo Valico: operaio investito da camion

Un operaio è stato investito da un camion mentre era al lavoro all’interno della galleria del Terzo Valico, riportando un trauma alla gamba

I lavoratori ex Ilva in lutto per il collega morto a Taranto. Terzo Valico: operaio investito da camion

Terminerà alle 22 di questa sera, all’ex Ilva di Novi Ligure, lo sciopero indetto dai sindacati in segno di solidarietà ai familiari di Claudio Salamida, morto a 46 anni nello stabilimento di Taranto.

Un altro incidente sul lavoro

L’operaio specializzato, che lascia la moglie e un figlio di 3 anni, è precipitato dal quinto piano alla parte rialzata del quarto, facendo un volo di 7 metri, dopo che il pavimento grigliato sotto i suoi piedi ha ceduto di colpo. I sindacati puntano il dito sul fatto che non sono stati fatti investimenti per la sicurezza in azienda e che le persone che vi lavorano vengono trattate come “numeri”.

Azienda che – è Acciaierie d’Italia in Amministrazione straordinaria l’attuale proprietaria – ha fatto sapere che «sono in corso le verifiche necessarie per accertare la dinamica dei fatti» confermando «piena disponibilità a fornire tutti gli elementi utili a far luce sull’accaduto».

Un altro infortunio sul lavoro si è verificato ieri pomeriggio nel cantiere del terzo valico Castagnola a Fraconalto, nell’Alessandrino. Un operaio è stato investito da un camion mentre era al lavoro all’interno della galleria, riportando un trauma alla gamba. L’uomo è stato immediatamente portato all’ospedale di Genova a Villa Scassi. Sul posto è intervenuto il 118 insieme allo Spresal per ricostruire la dinamica dell’incidente.