il caso

I sindacati attaccano il sindaco di Alessandria sulla vicenda lavoratori di Amag Mobilità

I sindacati denunciano "il totale voltafaccia" del Sindaco di Alessandria, appoggiati dai consiglieri della Lega

I sindacati attaccano il sindaco di Alessandria sulla vicenda lavoratori di Amag Mobilità
Pubblicato:

Duro attacco delle organizzazioni sindacali al sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, dopo l'incontro di ieri presso la sede dell'Agenzia Regionale della Mobilità in merito al futuro dei 36 lavoratori di Amag Mobilità prossimi al licenziamento.

I sindacati attaccano il sindaco

I sindacati denunciano "il totale voltafaccia" del Sindaco di Alessandria: "l'incontro, richiesto dal Sindaco stesso per verificare la posizione dell'Agenzia sul ritiro del bando di gara per il servizio scuolabus, ha svelato la sua volontà di non mantenere gli impegni presi durante gli incontri in Prefettura".

"Nonostante il Sindaco avesse dichiarato di voler verificare la fattibilità del ritiro del bando per riscriverlo con l'inserimento di clausole sociali, ieri ha espresso un categorico "no". Queste clausole, concordate da anni in tutte le gare d'appalto pubbliche e private che abbiamo assistito in provincia o addirittura in regione, avrebbero garantito una migliore tutela per i lavoratori. - commentano i sindacati -  Dopo questa dichiarazione, la parte politica presente ha lasciato la parola alla Segretaria Generale, che ha tentato di giustificare l'operato del Comune, dichiarando che "al Comune interessa l'aspetto legislativo e non il livello occupazionale. Questa dichiarazione, passata nel silenzio totale dei politici presenti, ha scatenato una fortissima reazione delle Organizzazioni Sindacali, che hanno assistito alla negazione dell'assenza di clausole sociali nei bandi".

I consiglieri della Lega hanno appoggiato pienamente l'appello di Cgil, Cisl e Uil, e chiedono che il bando per il trasporto scuolabus, ma anche la gestione dei parcheggi, siano completamente ridiscussi. "Ricordiamo che, in sede di discussione e approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) del comune di Alessandria, anche i consiglieri comunali di maggioranza votarono a favore dell'emendamento della Lega che chiedeva l'inserimento di tutte le clausole sociali di salvaguardia all'interno dei bandi di gara per gestione parcheggi e mobilità. - commenta il gruppo consiliare della Lega in Comune ad Alessandria - Se a questo punto non ci stupiscono più il cinismo del sindaco Abonante, e il suo disinteresse nei confronti dei diritti dei lavoratori, ci chiediamo se davvero tutte le forze e tutti i consiglieri di maggioranza siano d'accordo con lui. Se così non fosse, questo è il momento di dichiararlo".

Maggiori dettagli nel nostro servizio che andrà in onda nel tg delle 19.30