Dopo sei anni al comando della locale Compagnia Carabinieri, il Maggiore Gabriele Fabian lascia la città termale per assumere l’incarico di Comandante del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Genova.
I sei anni a Acqui Terme
Giunto nel settembre 2019, l’Ufficiale si è confrontato con i gravi eventi alluvionali verificatisi nel successivo novembre, durante i quali ha perso la vita una persona travolta dalle acque del fiume Bormida. Poco dopo, il periodo della pandemia dovuta al Covid-19, con il concreto supporto alla popolazione offerto attraverso l’organizzazione dei Comandi Stazione dipendenti, che hanno garantito vicinanza e prossimità ai cittadini e alle loro esigenze, prerogativa dell’Arma dei Carabinieri, che anche in occasione del prolungato periodo emergenziale ha saputo distinguersi, ricevendo attestati di stima e profonda riconoscenza.
Il Maggiore Gabriele Fabian ha sovrinteso a numerose attività di Polizia Giudiziaria sul territorio, che hanno portato, tra l’altro, a importarti arresti nel contrasto allo spaccio di droga nell’acquese. Nel marzo del 2022, l’intervento che ha permesso di salvare la vita a un Sovrintendente della Guardia di Finanza in servizio alla Sezione di Polizia Giudiziaria presso il Palazzo di Giustizia di Alessandria. L’ufficiale, accortosi del malore del collega, colto da arresto cardiocircolatorio, è intervenuto tempestivamente con l’utilizzo di un defibrillatore e praticandogli il massaggio cardiaco, riuscendo a impedire le gravi conseguenze immaginabili, prima dell’arrivo dei sanitari del 118 che lo hanno stabilizzato.