Menu
Cerca
Novità

Il nuovo vescovo della diocesi di Chiavari è l’alessandrino monsignor Giampio Luigi Devasini

L'ordinazione avverrà sabato 29 maggio 2021 alle 10, a Casale Monferrato.

Il nuovo vescovo della diocesi di Chiavari è l’alessandrino monsignor Giampio Luigi Devasini
Cronaca Alessandria città, 10 Aprile 2021 ore 14:44

Monsignor Giampio Luigi Devasini (diocesi clero Monferrato) è il nuovo vescovo della diocesi di Chiavari: lo ha annunciato monsignor Alberto Tanasini oggi, sabato 10 aprile. La notizia giunge ad alcuni mesi di distanza dalle dimissioni del presule, rassegnate al compimento dei 75 anni di età.

L’ordinazione episcopale del nuovo vescovo avverrà sabato 29 maggio 2021 alle 10, a Casale Monferrato. L’ingresso nella diocesi sarà poi ufficializzato successivamente.

L’alessandrino Devasini è il nuovo vescovo di Chiavari

Nato ad Alessandria il 4 settembre 1962, è stato ordinato sacerdote l’8 agosto 2002. Monsignor Giampio Luigi Devasini è baccaleurato in teologia alla Facoltà Teologica Italia settentrionale e laureato in Giurisprudenza all’università di Genova.

Il 25 marzo 2014 è diventato Canonico Effettivo della Catterdale, mentre dal 19 novembre 2015 è stato vicario generale della diocesi di Casale Monferrato. Dal 2 maggio 2005 è parroco di Pontestura e della frazione Quarti. Inoltre è delegato Vescovile per i Rapporti con le Soprintendenze, vice Rettore del Santuario di Crea e responsabile della Penitenzieria. Da quasi due anni, monsignor Devasini è Presidente e legale rappresentante della Fondazione Opera Diocesana Assistenza, dell’Opera Apostolato Mariano, della Fondazione Villa Serena, del Santuario della Madonna del Pozzo a San Salvatore.

TI POTREBBE INTERESSARE: Papa Francesco: “Vaccini strumento essenziale: presto nei Paesi poveri”

Tanasini: “Da oggi non sono più vescovo”

Come riporta “Prima Il Levante”, “Da oggi non sono più vescovo – ha ricordato Tanasini -. Il primo ringraziamento va a Papa Francesco, che non ci ha lasciato senza pastore, ha provveduto ancora alla vita della nostra Chiesa. Il secondo pensiero è di accoglienza sincera del nuovo vescovo, al quale mandiamo il nostro affetto, la nostra stima ricambiamo il saluto in attesa di incontrarlo”.

Mons. Alberto Tanasini continuerà a reggere la diocesi di Chiavari come amministratore apostolico, sino all’ingresso in Diocesi del nuovo vescovo la cui data non è ancora stata fissata.