Un nuovo aggiornamento sull’andamento dei lavori sul ponte di Bassignana, lungo la strada provinciale 78, chiuso dal settembre dello scorso anno.
Il cronoprogramma dei lavori
Il presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, ha confermato che la circolazione sul ponte sarà riattivata a senso unico alternato entro la prima metà di settembre, come comunicato nell’incontro pubblico dello scorso 28 luglio.
“In previsione dell’inizio del nuovo anno scolastico e per permettere alle famiglie di organizzarsi è doveroso un aggiornamento sui lavori in corso”, spiega Benzi, che ha fornito in cronoprogramma degli interventi che verranno effettuati nei prossimi giorni, meteo permettendo.
Nell giornata odierna, si procederà alla rimozione del cassero paraghiaia e al montaggio giunti. Dopo il riempimento dello scavo, il montaggio dei giunti spalla, il rimontaggio delle barriere e lo spostamento semaforo, il 13 settembre si procederà alla stesura dell’asfalto a chiusure delle buche e alla pulizia del piano viabile. Lunedì 15 settembre si concluderà con la stesura dell’asfalto sul lato sud, il completamento del rimontaggio barriere, la posa della segnaletica di cantiere per il restringimento delle corsie e la riattivazione del semaforo, per poi procedere alla riapertura a senso unico alternato entro la mattina di martedì 16 settembre.

Come spiegato da Benzi, i lavori continueranno in alveo fino alla fine di ottobre 2025 e con la chiusura dei lavori, tra la fine di ottobre e i primi di novembre, il ponte sarà riaperto al traffico, nel doppio senso di marcia e senza limitazioni.