Due morti e dieci feriti

Il tragico bilancio del maxi tamponamento sull'A26

Il maxi incidente nel tratto tra Mirabello e San Salvatore Monferrato ha coinvolto più di trenta veicoli.

Il tragico bilancio del maxi tamponamento sull'A26
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano da poco passate le 8,30 quando, sull'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, nel tratto tra Mirabello e San Salvatore Monferrato, un maxi tamponamento a catena ha scosso il regolare flusso del traffico autostradale. Più di trenta veicoli sono stati coinvolti nel maxi incidente avvenuto tra lo svincolo Casale Monferrato Sud e l'allacciamento A21 Torino -Piacenza – Brescia, in direzione Alessandria. Sul posto si sono precipitati in massa il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, ambulanze ed équipe mediche per prestare soccorso a tutti gli automobilisti bloccati nel grande sinistro stradale. A più di ventiquattr'ore dal dramma, si tirano le somme di quanto accaduto: oltre a dieci feriti, trasportati nell'immediatezza in ospedale, purtroppo, nel maxi tamponamento sono morte due persone.

Maxi tamponamento sull'A26: dieci feriti e due decessi

Un'immagine del maxi tamponamento sull'A26

Secondo quanto riferito dalla polizia stradale di Casale Monferrato, il bilancio dell'incidente è stato tragico. Nel maxi tamponamento avvenuto nella mattinata di ieri, lunedì 7 febbraio 2022, sull'A26, oltre a dieci automobilisti feriti, sono purtroppo decedute due persone. Si tratta di Tommaso Corradini, 37enne classe 1985, originario di Monza, e Pietro Puricelli, 71enne di di Gropello Cairoli (Pavia). Entrambi si trovavano sulla stessa autovettura al momento del maxi incidente. Il loro veicolo è rimasto schiacciato tra due automezzi.

Per quanto riguarda i feriti, invece, due persone sono state ricoverate in codice giallo, mentre le altre otto hanno riportato ferite lievi e sono state trasferite negli ospedali di Alessandria e Casale.

Dove si è verificato il maxi tamponamento

Il maxi tamponamento si è verificato poco dopo le 8,30 di ieri, lunedì 7 febbraio 2022, in mezzo ad un fitto banco di nebbia. Scenario del sinistro stradale che ha coinvolto più di trenta veicoli, tra cui quattro camion, è stato il tratto autostradale dell'A26 Genova-Gravellona Toce tra Mirabello e San Salvatore Monferrato, tra lo svincolo Casale Monferrato Sud e l'allacciamento A21 Torino -Piacenza – Brescia, in direzione Alessandria.

Tratto
Il tratto autostradale dell'incidente

Secondo quanto ricostruito dalla Forze dell'Ordine, a causare il gravissimo incidente stradale si ipotizza possa essere stata la nebbia, che al momento del maxi tamponamento gravava sulla zona, e l’asfalto viscido. Per consentire i soccorsi, è stato chiuso il tratto autostradale interessato dalla tamponamento a catena. Sul posto sono subito intervenuti i sanitari del 118, i tecnici di Autostrade per l'Italia e Vigili del Fuoco, con l'ausilio di un elisoccorso.

Una volta prestato soccorso a tutti gli automobilisti coinvolti nel maxi tamponamento, sono cominciate le operazioni di pulizia del manto stradale. Dopo un lungo blocco del traffico, la tratta tra Casale Sud e Alessandria è stata riaperta anche se solo su una corsia. Terminati tutti gli interventi del caso, l'A26 è stata completamente riaperta.

Seguici sui nostri canali