Il tragico bilancio dell'incendio di Carpaneto: su 100 bovini se ne sono salvati 10
Grandissima solidarietà nei confronti del titolare dell'azienda, Massimo Paravidino, è stata dimostrata dai cittadini accorsi per dare una mano nelle operazioni di spegnimento
Ci sono volute più di 24 ore per spegnere l’incendio che nel tardo pomeriggio di venerdì, 10 marzo 2023, è divampato in un’azienda agricola in frazione Madonna della Villa a Carpeneto, nell’Ovadese causando una strage di animali.
La dinamica del rogo
Nell'incendio, infatti, sono morti 90 bovini da latte, deceduti per il fumo o le fiamme, e se ne sono salvati una decina. Per smaltire i resti animali è stato chiamato il servizio veterinario dell’Asl che ha fatto immediatamente un sopralluogo nell’azienda.
Non quanto riguarda la dinamica del rogo non ci sono più dubbi: a innescare le fiamme sarebbe stata una scintilla scaturita dalla marmitta di un trattore impegnato nello spostamento del fieno, il forte vento dei giorni scorsi ha poi alimentato il fuoco che in pochi secondi si è propagato nella struttura letteralmente divorandola.
Le operazioni di spegnimento hanno visto il coinvolgimento delle squadre dei vigili del fuoco di Novi, Alessandria e Ovada, affiancate dalla Protezione civile.
Una grandissima solidarietà è stata dimostrata nei confronti del titolare dell'azienda Massimo Paravidino da parte dei cittadini accorsi nei momenti più difficili per dare una mano, compreso il sindaco stesso di Carpeneto (di professione pompiere) Gerardo Pisaturo.
Le immagini dell'articolo sono state fornite dal fotoreporter Roberto Bobbio.