Grande coltre di fumo

Incendio in una ditta di rifiuti a Tortona, intervento dei vigili del fuoco e dell'Arpa

Le fiamme sono divampate verso le 9 di questa mattina, martedì 29 giugno 2021.

Incendio in una ditta di rifiuti a Tortona, intervento dei vigili del fuoco e dell'Arpa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incendio si è verificato nel corso della mattinata di oggi, martedì 29 giugno 2021, nella ditta SRT di Tortona, azienda che gestisce rifiuti. Le fiamme sarebbero divampate verso le 9 in un capannone contenente rifiuti ingombranti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici di Arpa Piemonte.

Tortona, a fuoco capannone contenente rifiuti ingombranti

Intorno alle 9 di questa mattina, martedì 29 giugno 2021, tecnici Arpa sono intervenuti presso la ditta SRT di Tortona (Alessandria) a seguito di una segnalazione di un incendio. Si tratta di una ditta che gestisce rifiuti, Le fiamme sono divampate all'interno di un capannone contenente rifiuti ingombranti.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due squadre, da Alessandria e Tortona, i Carabinieri e la Vigilanza ambientale della Provincia. Le operazioni di spegnimento delle fiamme si sono concluse poco prima delle 11.

 

Presenza di inquinanti tipici dei processi di combustione

Le prime misure eseguite con strumenti portatili nelle immediate vicinanze dell'incendio evidenziano concentrazioni di composti organici volatili dell'ordine di 0,5 ppm e acido cloridrico d'ordine di 1 ppm. Si tratta di inquinanti tipici durante i processi di combustione.

TI POTREBBE INTERESSARE: Per i guariti dal Covid-19 una sola dose di vaccino potrebbe bastare

Stanno procedendo i rilievi in campo lungo la direzione prevalente del vento, che spinge verso Castelnuovo Scrivia. il sindaco Gianni Tagliani ha suggerito agli abitanti, in via preventiva e per precauzione, di tenere chiuse le finestre.

Seguici sui nostri canali