In vista dei nuovi colori regionali

Incidenza contagi: Alessandria ben al di sotto della quota da zona rossa

Con 208 positivi ogni 100mila abitanti la quota alessandrina si assesta al di sotto della soglia stabilita dal Governo.

Incidenza contagi: Alessandria ben al di sotto della quota da zona rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Una quota ben al di sotto della soglia limite di 250 casi positivi ogni 100mila abitanti che sancisce le restrizioni da zona rossa. Dopo il picco della curva di incidenza dello scorso 2 aprile 2021, i dati riscontrati ieri parlano chiaro: 208 positivi ogni 100mila abitanti.

Secondo i dati messi a disposizione dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Rozzano, al momento, l’incidenza piemontese di 302 positivi ogni 100mila abitanti mantiene ancora la Regione all’interno delle restrizioni da zona rossa.

Ben al di sotto della soglia da zona rossa

Con 208 casi di positività ogni 100mila abitanti, riscontrati nel corso della giornata di ieri, lunedì 5 aprile 2021, la provincia di Alessandria si trova ben al di sotto della soglia di 250 casi ogni 100mila abitanti imposta dal Governo come limite per la zona rossa. Un dato che è frutto delle restrizioni delle scorse settimane e che, dopo il picco avvenuto lo scorso 2 aprile 2021, quando si era toccato quota 271, è drasticamente sceso negli ultimi tre giorni.

Questo l’andamento della provincia Alessandrina negli ultimi 7 giorni:

  • 30 marz0: 226
  • 31 marzo: 227
  • 1 aprile: 252
  • 2 aprile: 271
  • 3 aprile: 249
  • 4 aprile: 240
  • 5 aprile: 208

TI POTREBBE INTERESSAREVaccino Covid in Serbia: quanto costa (e puoi scegliere anche quale fare)

Nella scheda sottostante, invece, si può visualizzare anche la media settimanale dei nuovi casi in provincia di Alessandria:

Questo grafico rappresenta l’andamento di ogni Provincia negli ultimi 30 giorni.

  • In rosa: nuovi casi giornalieri
  • In rossa: la media settimanale dei nuovi casi
  • Linea blu: valore delle variazioni percentuali degli ultimi 7 giorni rispetto ai 7 precedenti (indice della tendenza attuale).

Un’analisi dei seguenti numeri mostra come l’andamento dei nuovi positivi in provincia di Cuneo è molto scostante, con giorni dove si hanno tanti nuovi contagi e giorni dove invece, seppur elevati, se ne registrano meno. La media settimanale (linea rossa) invece mostra come settimanalmente il trend si sia abbassato verso il basso dopo un periodo di graduale incremento; in questo caso, la media è di 124 casi negli ultimi 7 giorni. Il dato confortante riguarda la linea blu, ossia quella delle variazioni percentuali, ieri attestatasi al -11%, e ciò vuol dire che rispetto alla scorsa settimana, in questa c’è stato un minor aumento di positivi settimanali.

LA MAPPA INTERATTIVA:

Seguici sui nostri canali