casale monferrato

Incontro per la prevenzione delle truffe con i Carabinieri

Lanciata da poche settimane un’importante campagna di sensibilizzazione sul delicato tema

Incontro per la prevenzione delle truffe con i Carabinieri
Pubblicato:

Si è svolto nella serata di ieri, martedì 30 gennaio 2024, presso il Comune di Casale Monferrato l’incontro informativo di sensibilizzazione sulle truffe agli anziani svolto dal Capitano Valerio Azzone, Comandante della locale Compagnia, con la partecipazione dell’amministrazione comunale.

Incontro per la prevenzione delle truffe con i Carabinieri

L’Ufficiale ha spiegato tutte le varie tipologie di truffe in cui si può incorrere dando delle indicazioni e tecniche su come evitarle raccontando anche vari episodi interessanti, conditi di dettagli, su alcune truffe realmente successe.

Si è parlato molto della truffa tramite telefono che induce l’anziano a preparare gli ori e denaro per poi consegnarli in strada ad una malvivente.

Queste truffe colpiscono le coscienze e le anime della gente e per questo la Compagnia Carabinieri, con il contributo della Città di Casale Monferrato, ha lanciato da poche settimane un’importante campagna di sensibilizzazione attraverso nuove locandine anti truffa che sono state affisse all’interno di tutti i circoli anziani, uffici comunali, tutti gli studi medici della città, nei reparti e sale di attesa dell’Ospedale Santo Spirito, centri prelievi del sangue, banche, uffici postali, alcune farmacie e nelle principali chiese di tutto il territorio monferrino della giurisdizione della compagnia che comprende oltre 47 comuni.

Il commento del Comandante Azzone

“In questi mesi - ha spiegato il Comandante Azzone - si stanno registrando vari casi di persone anziane che sono riuscite ad evitare le truffe semplicemente non aprendo la porta di casa e comprendendo di avere di fronte un finto addetto dell’acquedotto, del gas o un finto carabiniere”.

Seguici sui nostri canali