"La patente? L'ho dimenticata a casa" ma in realtà era scaduta da più di 30 anni
Dal 1989 il documento di una 60enne di Alessandria non era più valido ma questo fino ad oggi non l'aveva fermata
Una 60enne di Alessandria circolava con una patente, scaduta nel 1989, e mai rinnovata.
Il controllo e la scoperta
Come racconta il nostro portale nazionale NewsPrima la donna stava attenta da anni a muoversi in auto in orari e giornate con poco traffico, in cui i controlli di polizia erano più rari: ed è così che le era andata "liscia" per oltre 30 anni. Finché il caso ha voluto che venisse fermata ad Acqui Terme per un controllo dalla Polizia Stradale.
La donna in un primo momento ha cercato di convincere gli agenti di avere dimenticato a casa il documento, ma la "recita" è durata poco.
La consultazione incrociata delle diverse banche dati in uso alle forze di polizia, ha consentito di accertare come la patente fosse stata rilasciata nel lontano 1979 e da allora non risultasse essere più stata rinnovata.
La donna riceverà una sanzione amministrativa. Gli agenti hanno segnalato la 60enne alla Motorizzazione Civile, per richiedere un provvedimento di revisione urgente, finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti psichico-fisici previsti.
Un altro caso in Piemonte ancora più grave
A pochi chilometri di distanza c'è chi ha fatto di peggio. E' il caso di una donna dell'Astigiano che per cinquant'anni ha guidato senza aver mai conseguito l'indispensabile patente.