Lancia un masso di 8 kg dal cavalcavia dell'autostrada: arrestato VIDEO

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Pubblicato:
Aggiornato:

Lancia un masso di 8 kg e cartellonistica stradale dal cavalcavia dell’autostrada.

Lancia massi dal cavalcavia

Importante operazione di polizia giudiziaria portata a termine nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato di Novara, che ha avuto il suo epilogo con l’arresto di un individuo maggiorenne e con la denuncia a piede libero per un minorenne, cittadini italiani residenti in provincia, resisi responsabili a vario titolo di danneggiamento aggravato e attentato alla sicurezza dei trasporti.

Come riporta primaNovara.it, le indagini della Polizia Stradale sono partite a seguito del lancio, in ore notturn,e da un cavalcavia sovrastante l’Autostrada A/4 Torino-Milano nei pressi del comune di Vicolungo (NO) di un sasso del peso di 3 Kg e di un tombino di ferro di 8 Kg. I due oggetti avevano colpito un autoarticolato e due autovetture in transito, senza fortunatamente provocare feriti.

Più lanci per ferire

Intuendo immediatamente che non si trattava del folle gesto di un soggetto di passaggio, ma di qualcuno che aveva in mente di colpire a tutti i costi i veicoli che transitavano lungo l’autostrada Torino Milano, gli Agenti hanno adottato ogni utile accorgimento finalizzato a scongiurare ulteriori episodi, intensificando i servizi di vigilanza anche con pattuglie in abiti civili e facendo saldare tutti i tombini presenti nei vari cavalcavia autostradali.

Non contenti delle precedenti azioni che, forse, non avevano avuto loro malgrado il triste esito sperato, i due soggetti si sono recati nella medesima settimana nuovamente sul cavalcavia – sempre in ore notturne – e, non potendo più sradicare i tombini a seguito delle contromisure adottate, hanno lanciato questa volta sulla carreggiata autostradale un masso di 8 Kg e, dopo averlo divelto, anche un palo della segnaletica stradale verticale indicante la progressiva chilometrica (Km 13) della SP n. 15.

Fermati mentre erano ancora sul cavalcavia

In quest’ultimo episodio fortunatamente nessuno ha riportato danni, in quanto sono intervenuti immediatamente sia una squadra della Viabilità SATAP, Concessionaria del tratto autostradale, che ha segnalato e rimosso prontamente gli ostacoli, sia la pattuglia in abiti civili della Polizia Stradale che stava vigilando la zona. Quest'ultima è riuscita a fermare i due individui mentre si trovavano ancora sul cavalcavia.

L’arresto del maggiorenne è stato convalidato dal GIP di Novara, che ha confermato per lui la misura della custodia cautelare in carcere, mentre il minorenne è stato denunciato a piede libero e segnalato per gli stessi reati alla Procura della Repubblica per i minorenni di Torino.

Anche a Tortona e nel vicino Oltrepò

Quando si parla di sassi sulle macchine la memoria non può che tornare alla tragedia di Tortona di vent’anni fa. Un folle gioco che uccise un’incolpevole ragazza e relegò dietro le sbarre due fratelli e un cugino. Un incubo che ogni tanto torna a fare capolino nelle cronache: nella serata di sabato 24 novembre 2018, un sasso dal cavalcavia ha colpito un’auto che stava viaggiando sull’autostrada A21 Torino-Piacenza. E’ successo tra i caselli di Casteggio e Broni-Stradella, a una manciata di chilometri proprio da Tortona, anche se nel tempo di folli gesti analoghi le cronache ne hanno registrati parecchi, purtroppo. LEGGI LA NOTIZIA QUI

Seguici sui nostri canali