Flagello per le coltivazioni

Le cimici sono tornate: ecco tutti i rimedi naturali per allontanarle da casa

Ad esempio.. non sopportano la menta!

Le cimici sono tornate: ecco tutti i rimedi naturali per allontanarle da casa
Pubblicato:

Tremate le cimici sono tornate: ecco quattro rimedi del tutto naturali per sbarazzarsene.

Cimici il ritorno

Dopo la pausa estiva hanno cominciato a far capolino nelle nostre case (di nuovo) le tanto odiate cimici.
Si nascondo in ogni angolo in cerca di un clima più caldo, soprattutto in autunno, in corrispondenza di un calo delle temperature. Amano il tepore, quindi le troviamo più facilmente sui panni stesi ad asciugare, fra le tende, sulle pareti esposte al sole e, nelle ore serali, vicino alle luci.

Le coltivazioni

Questi animaletti rappresentano anche un flagello per l'agricoltura: gli insetti infatti attaccano i frutti arrestandone la crescita e provocando deformazioni. Così, alla fine, i prodotti sono da buttare, non essendo recuperabili.

Le proporzioni del problema possono essere comprese se si pensa che una femmina di cimice depone tra le 200 e le 300 uova e che in un anno si contano anche tre generazioni. I trattamenti fitosanitari vanno ad incidere sui bilanci delle imprese agricole e comunque si rivelano di scarsa efficacia.

Rimedi naturali per allontanarle da casa

Aglio

E' un ottimo alleato per tenere lontane le cimici, fungendo da anti-parassitario. Il suo odore infatti, risulta molto sgradevole per questi insetti. Basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa, magari sotto la zanzariera invasa dalle cimici e magari schiacciarlo un pò per ottenere risultati più veloci.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un altro prodotto il cui odore infastidisce le cimici. Oltre a lavare il bucato con questo sapone, è utile spruzzarlo, unito a dell'acqua, lungo i balconi.

Menta

Avere delle piccole piante di menta aiuta a prevenire l'intrusione di cimici.

Decotto di aglio e cipolla

In questo caso bisogna prendere dei bulbi di aglio e cipolla. Riempire una pentola con un litro di acqua, e versarci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. L'odore del decotto farà allontanare immediatamente le cimici.. e forse anche qualche umano.

Seguici sui nostri canali