Malattie reumatiche autoimmuni: visite gratuite per le donne

Ospedale di Alessandria metterà a disposizione della popolazione femminile 6 visite gratuite presso la Reumatologia.

Malattie reumatiche autoimmuni: visite gratuite per le donne
Alessandria città, 06 Maggio 2019 ore 10:50

Anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce all’(H)Open Day delle malattie reumatiche autoimmuni promosso da Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, in occasione della Festa della mamma.

Visite gratuite in Reumatologia per le donne

In qualità di Ospedale aderente al network dei Bollini Rosa, riconoscimento per la particolare attenzione dimostrata nei confronti della salute delle donne attraverso l’attivazione di percorsi e servizi specifici, venerdì 10 Maggio 2019 dalle 11.30 alle 15.10 l’Azienda metterà a disposizione della popolazione femminile 6 visite gratuite presso la Reumatologia, diretta dal Dott. Paolo Stobbione, all’interno dell’Ambulatorio Ghilini. Per l’occasione sarà anche distribuita la brochure informativa “Malattie reumatiche autoimmuni. Dalla pianificazione familiare alla genitorialità” con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati a queste particolari patologie.

Le malattie reumatiche autoimmuni

Le malattie reumatiche autoimmuni, tipicamente femminili, colpiscono più di 3,5 milioni di italiane con espressioni e gravità differenti, causando disturbi a carico dell’apparato locomotore e in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Spesso, inoltre, esordiscono in età giovanile e di conseguenza fertile impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

Questa seconda edizione dell'(H)Open Day è promossa da Onda con la collaborazione di AMRER, (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna), ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus), APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare Onlus) e vede coinvolte 95 strutture in tutta Italia, con un aumento del 50% rispetto allo scorso anno.

PER MAGGIOR INFORMAZIONI: 

Per poter effettuare le visite gratuite, le utenti dovranno necessariamente prenotarsi telefonicamente attraverso l’URP ai numeri 0131/206828-6542 dal 2 al 9 Maggio dalle 9.30 alle 11.30.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità