Maltempo: allerta arancione sull'Alessandrino
Da domani, venerdì 20 ottobre, alle 8, verrà aperta la Sala operativa della Protezione civile regionale
Il bollettino meteorologico emesso alle ore 13 di oggi, giovedì 19 ottobre 2023, da Arpa Piemonte, ha dichiarato l’allerta arancione fino alle ore 13 di domani, venerdì 20, nella valli Varaita, Maira, Stura, Belbo, Bormida e Scrivia per rischio idrogeologico causa possibile esondazione di corsi d’acqua secondari e attivazione di fenomeni di versante dovuti a piogge localmente molto forti.
Allerta arancione
Dalla notte e nella mattinata di domani, 20 ottobre, precipitazioni diffuse, localmente forti a ridosso dei rilievi, anche a carattere di rovescio o temporale. Attenuazione domani pomeriggio sulle pianure meridionali; fenomeni più persistenti altrove.
Entrando nello specifico dei territori, l'allerta Arancione (quindi con effetti diffusi) idrogeologico e idraulico riguarda la Pianura Alessandrina, Tortonese, Acquese, Novese, Ovadese ValBorbera e aree appenniniche.
Allerta meteo Gialla (con effetti localizzati) per Casalese e Valenzano.
Apre la sala operativa della Protezione civile
Per questo motivo, come comunicano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi, la Sala operativa della Protezione civile regionale verrà aperta dalle 8 di domani fino al termine dell’evento.
Allerta gialla e verde
Dichiarata invece l’allerta gialla per la pianura settentrionale, per la zona del Toce, per l’alta Valsusa e per le valli Sesia, Cervo, Chiusella, Chisone, Pellice e Po.
Allerta verde per il resto del Piemonte (pianure torinese e cuneese, bassa Valsusa, valli Orco, Lanzo e Sangone).
Secondo le previsioni, da oggi, giovedì 19, la bassa pressione, con un minimo estremamente profondo anche al suolo, entrerà progressivamente nel bacino del Mediterraneo occidentale e causerà una graduale estensione delle precipitazioni a partire dalle Alpi, il basso Piemonte e il confine lombardo fino a tutto il territorio piemontese per questa sera. Successivamente, nella notte e nella mattinata di domani il maltempo diverrà marcato, con precipitazioni moderate diffuse, localmente forti o molto forti sulle Alpi e sull’Appennino, in particolare sulle zone sud-occidentali, sul Verbano e sullo Scrivia, associate anche ad un rinforzo della ventilazione, soprattutto sui rilievi e sul settore orientale.
Fenomeni particolarmente forti potranno valicare dal versante francese delle Alpi occidentali e dai rilievi al confine ligure, sconfinando sulle zone limitrofe del Piemonte.
Domani pomeriggio l’instabilità andrà progressivamente attenuandosi, soprattutto sul Piemonte meridionale, mentre le precipitazioni continueranno al nord (soprattutto sul Verbano) fino a sabato mattina.