Maltempo

Maltempo: rimane aperto il ponte Bormida ad Alessandria. Acqua non potabile ad Acqui Terme

A Spinetta Marengo, la fuoriuscita del Rio Lovassina ha richiesto la repentina chiusura di Via Genova. Problemi alla circolazione ferroviaria

Maltempo: rimane aperto il ponte Bormida ad Alessandria. Acqua non potabile ad Acqui Terme

Nella notte, il maltempo ha colpito la provincia di Alessandria, causando locali allagamenti e modifiche alla viabilità.

Strade chiuse e allagamenti

A Spinetta Marengo, la fuoriuscita del Rio Lovassina ha richiesto la repentina chiusura di Via Genova da parte del Comando Vigili di Alessandria.

Al momento non si evidenziano altre criticità sul territorio comunale di Alessandria ma, viste le alte precipitazioni in corso, si stanno attenzionando anche i livelli del fiume Bormida. Il Comune chiede alla cittadinanza di limitare gli spostamenti in particolare sulla direttrice Alessandria/Novi Ligure.

Si segnalano la Sp 185 allagata a Capriata d’Orba all’altezza dello stabilimento Saiwa, allagamenti anche lungo le SP 148 -149 – 150 – 145 e SP 35bis, la strada che collega Cassano a Bettole di Tortona, sulla SS30 tra Acqui Terme e Cassine, sulla SP 155 vicino a Villa Carolina.
Estesi allagamenti anche nel comune di Ovada con alcune strade chiuse.
Caduta una grossa pianta sulla strada provinciale all’inizio di Regione Piano Superiore, a Denice. Chiusa anche  la SP171 tra Ovada e Tagliolo per albero caduto.

Le forti perturbazioni stanno creando problemi anche alla circolazione ferroviaria. La linea ferroviaria Alessandria-Savona è infatti interrotta per condizioni meteo critiche a San Giuseppe di Cairo.

Gli accumuli pluviometrici registrati nelle ultime ore 24 ore, secondo i dati forniti delle centraline di Arpa Piemonte e Dati Meteo Asti: 407 mm Dego (SV), 394 mm a Giusvalla (SV), 320.7 mm a Pareto (AL), 274 mm a Ferrania (SV), 253 mm a Rossiglione (GE), 242.2 mm a Ponzone (AL), 217.7 mm a Ovada (AL), 164 mm a Lerma (AL), 161 mm a Novi Ligure (AL), 154 mm a Gavi (AL), 150.6 mm a Ponzone (AL), 120 mm ad Acqui Terme (AL) e 116.8 mm a Bosio (AL).

 

Diretta in corso

Rimane aperto il ponte sul fiume Bormida

Il ponte sul fiume Bormida rimarrà ad Alessandria rimarrà aperto. L’ultima rilevazione indica un livello di piena pari a 5,06 metri.
La piena proveniente dall’Orba è già transitata, mentre quella di Cassine è in arrivo, pertanto il deflusso avverrà senza criticità.

Il Comune di Alessandria segnala che la riduzione del presidio della Polizia Municipale nei pressi del ponte, mentre quello della Protezione Civile resta in stato di allerta.

A Spinetta Marengo sono in arrivo ulteriori mezzi di Amag Reti Idriche e della Protezione Civile per potenziare le operazioni di pulizia.

Acqua non potabile ad Acqui Terme

Acqua non potabile ad Acqui Terme a causa dell’esondazione dell’Erro.

Ricerche persona dispersa a Spigno Monferrato

Continua la ricerca della persona dispersa con elicottero dei Vigili del Fuoco nei pressi della frazione Squaneto a Spigno Monferrato, la quale risulta isolata per frana.
15 le persone isolate e ancora diverse le case allagate in tutto il Comune di Spigno Monferrato.

Riaperta Sp 185 a Capriata d’Orba

Riaperta la Sp 185 a Capriata d’Orba all’altezza dello stabilimento Saiwa.

Chiusa la SP171 a Tagliolo Monferrato

Chiusa la SP171 a Tagliolo Monferrato a causa di un albero sulla carreggiata. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco (foto dalla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria).

Riaperta la SS334 “del Sassello”

Segnalata la riapertura della SS334 “del Sassello” chiusa precedentemente per frana in località Cartosio.

Frane sulla SP199 a Rocca Grimalda

Due frane stanno interessando la sp199 a Rocca Grimalda che continua a rimanere chiusa (Foto dal profilo Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria).

Chiusa la Sp150

Chiusa la SP 150 a Bosco Marengo per allagamento ( Foto dalla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria).

Frana a Cartosio. 15 persone isolate e un disperso a Spigno Monferrato

Chiusa la SS334 del “Sassello” al km 36+200 in località Cartosio per frana. 

Frana anche nel comune di  Spigno Monferrato, dove la località Squaneto  risulta isolata con 15 persone, una delle quale risulta dispersa. Stanno intervenendo i Vigili del Fuoco.

Esonda il Bormida

Esondato il Bormida di Spigno a Montechiaro d’Acqui.

Scuole chiuse

Scuole chiuse ad Ovada, nel territorio di Silvano d’Orba e a Gavi.