L’assessore regionale Enrico Bussalino e il consigliere regionale Marco Protopapa hanno effettuato un sopralluogo nella zona della Valle Bormida, la più colpita dall’ondata di maltempo verificatasi nella notte tra domenica e lunedì.
La situazione in Valle Bormida
“La situazione in Valle Bormida, in particolare nell’area di Spigno Monferrato e Pareto, è grave. Ho ritenuto necessario recarmi immediatamente sul posto per verificare di persona le condizioni del territorio e l’entità dei danni. In sole sei ore si sono registrati oltre 300 millimetri di pioggia, un dato eccezionale che ha messo a dura prova la tenuta del sistema idrogeologico e le infrastrutture locali”. spiega Bussalino.
“Insieme al presidente Alberto Cirio e all’assessore Marco Gabusi seguiamo l’evolversi degli eventi e la Regione Piemonte farà tutto quanto è nelle proprie competenze per supportare i Comuni colpiti, affiancando gli enti locali nelle operazioni di emergenza e nei successivi interventi di ripristino. – aggiunge l’assessore – La priorità è garantire la sicurezza dei cittadini e assicurare un rapido ritorno alla normalità”.