Cgil, Cisl e UIL unite sotto lo slogan #FuturoalLavoro

Sabato 9 febbraio manifestazione nazionale a Roma, Alessandria c'è.

Cgil, Cisl e UIL unite sotto lo slogan #FuturoalLavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Le tre sigle sindacali: Cgil, Cisl e UIL, hanno presentato le proprie richieste al Governo dopo averle discusse con migliaia di lavoratori e pensionati. Saranno presenti a Roma, il 9 febbraio 2019, sotto lo slogan #FuturoalLavoro.

"Come sindacati Cgil, Cisl e UIL rappresentiamo 12 milioni di persone, andiamo a dire da un palco quello che pensiamo della manovra finanziaria che non è nemmeno lontanamente vicina alle idee che avevamo suggerito".

Questo l'inizio della conferenza stampa tenuta alla Cgil dai segretari generali provinciali delle tre sigle in vista della manifestazione nazionale del prossimo sabato 9 febbraio con corteo a Roma.

"La legge di Bilancio non da risposta a queste richieste e complessivamente è miope e recessiva. Cgil, Cisl e UIL vogliono risposte e interventi per lavoratori pensionati, per lo
sviluppo e la crescita.

Crediamo che la finanzia sia piena di elementi di profonda ingiustizia, ci sono anche risvolti di incostituzionalità, vedi flat tax. L'attenzione che il governo ha dato al mondo delle partite Iva doveva essere concentrato sulle false partite Iva, che coprono lavoro dipendente".

Penalizzati sono i lavoratori dipendenti e i pensionati

Chiari i punti su cui si soffermano i sindacati:

"Non siamo d'accordo sulla tassazione agevolata ai liberi professionisti se i penalizzati sono i lavoratori dipendenti e i pensionati.

Reddito di cittadinanza: avevamo lavorato per trovare uno strumento a sostegno delle situazione più complesse e difficile con il rei, reddito di inclusione, iniziava a portare i suoi frutti per rispondere alla povertà estrema invece il reddito di cittadinanza non è sbagliato concettualmente, ma nella pratica e nessuno ci ha chiesto opinioni e aiuto. Il vantaggio andrà a favore solo di una fetta di popolazione lasciando fuori molti altri".

Così conclude il comunicato stampa:

"Con queste ragioni tutti i territori, compresa Alessandria, CGIL CISL E UIL partiranno per raggiungere Roma a partecipare ad una manifestazione, che non è uno sciopero generale, che si preannuncia molto partecipata e decisa a far ascoltare le proprie richieste al Governo".

VEDI ANCHE :

Seguici sui nostri canali