Mercurio oltre i limiti: prosegue l'emergenza idrica in Valle Bormida
Confermata la revoca delle ordinanze emesse dai Sindaci dei Comuni di Cavatore, Cartosio e Melazzo

E' ancora emergenza idrica in alcuni comuni della Valle Bormida, a causa della presenza di mercurio oltre i limiti di legge nella rete dell’ex acquedotto Valle Bormida Gaini.
Prosegue l'emergenza idrica
Proseguono intanto prelievi di campionamento che verranno effettuati, con cadenza settimanale, in tutte le aree interessate dall’emergenza idrica, al fine di garantire alla popolazione la piena sicurezza nell’utilizzo dell’acqua potabile.
Su impulso dell’Asl, Amag e reti idriche si è già attivata con le operazioni di svuotamento e pulizia della vasca del serbatoio Rogne.
Intanto, confermata la revoca delle ordinanze emesse dai Sindaci dei Comuni di Cavatore Cartosio e Melazzo, in seguito all’esito negativo dei valori di mercurio sopra soglia. Per tutti gli altri comuni è stata chiesta l’adozione di un'ordinanza limitata alle porzioni di territorio comunale alimentate dalle reti idriche che sono alimentate dai serbatoi Rogna e Forche a scopo precauzionale.
"Le attività dell’Asl proseguono con due obiettivi prioritari: la sicurezza delle persone e la soluzione delle criticità nei tempi più rapidi possibili." - spiegano dall'Asl