Meteo cambia tutto: dalla prossima settimana venti freddi dal Polo Nord

Toccata e fuga dell'inverno.

Meteo cambia tutto: dalla prossima settimana venti freddi dal Polo Nord
Pubblicato:

Nella prossima settimana con venti freddi dal Polo Nord, oltre 10 gradi in meno.

Meteo cambia tutto

“Proseguirà ancora per qualche giorno il ‘non-Inverno’ sull’Italia, dove persiste un campo di alta pressione pur disturbato da umidi venti atlantici” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “ci attende così un weekend della Candelora caratterizzato da un sovraffollamento di nubi su diverse aree del Paese ma ben poche piogge. Le temperature si manterranno ben sopra le medie del periodo, praticamente su valori autunnali. In particolare nella giornata di lunedì ci attendiamo un ulteriore rialzo termico, su valori anche primaverili in diverse zone.

Irruzione artica

“Nella prossima settimana l’Inverno proverà tuttavia a dire la sua anche sull’Italia, con una temporanea ma incisiva irruzione fredda in arrivo direttamente dalle latitudini polari” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “I venti freddi, dopo aver dilagato su gran parte d’Europa, raggiungeranno infatti anche il Bel Paese tra martedì e giovedì, sotto forma di forte tramontana e grecale ( raffiche di oltre 60-70km/h ) e netto calo delle temperature. La flessione termica sarà più sensibile su regioni adriatiche e Sud dove si perderanno anche 8-10°C rispetto a questi giorni, se non anche 12-15°C su Alpi e Appennino. Su Nordovest e regioni centrali tirreniche invece il passaggio freddo sarà smorzato dai venti di caduta alpini ed appenninici che manterranno il clima diurno relativamente mite.

Toccata e fuga

“Come detto l’irruzione fredda sarà solo temporanea. Infatti già da venerdì 7 febbraio e nei giorni successivi l’anticiclone dovrebbe tornare ad espandersi sull’Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali, in seguito anche al Sud, riportando tempo stabile ma soprattutto un nuovo inesorabile rialzo delle temperature, anche se non sui valori attesi in questi giorni.” – concludono da 3bmeteo.com

Seguici sui nostri canali