Lutto nella comunità di Novi Ligure per la morte di Gianfranco Bergaglio, storico comandante dei vigili urbani, con la fama di essere un inflessibile e severo professionista, ligio a far rispettare le regole del codice della strada.
Addio a Gianfranco Bergaglio
Per molti novesi il comandante Bergaglio è stato “l’ultimo dei vigili urbani” nel senso che ha vissuto e guidato il passaggio dal periodo in cui gli agenti venivano chiamati vigili urbani all’attuale denominazione di Polizia municipale (o locale). Cresciuto nel corpo di polizia municipale dai primi anni ‘70 a fine carriera, Bergaglio ne divenne appunto comandante a metà anni ‘80.
Chi l’ha conosciuto, lo ricorda come un uomo di poche parole, che aveva rispetto per tutti, purché rispettassero la legge. Sotto la guida del comandante Bergaglio, a Novi è cresciuta una generazione di vigili ormai in pensione ma che furono fondamentali per l’ordine della città. Lascia la moglie, la figlia e i nipoti. Questa sera il rosario alle 19, alla Pieve, dove domani verrà celebrato il funerale alle 10.30.