Lutto

Morto per Covid il cugino di Papa Francesco originario dell'Alessandrino

Il legame di parentela è da ritrovare nel 1887, quando a Teo, frazione di Cabella Ligure, nacquero le cugine Rosa e Maria Gogna, nonché rispettive nonne di Oscar e dell'attuale Pontefice.

Morto per Covid il cugino di Papa Francesco originario dell'Alessandrino
Pubblicato:
Aggiornato:

Oscar Perino, cugino di Papa Francesco, si è spento causa Covid-19 lo scorso venerdì 13 novembre 2020, dopo un lungo ricovero in ospedale, all’età di 68 anni. Ripercorrendo a ritroso l'albero genealogico dei due si scopre il legame di parentela: a Teo, frazione di Cabella Ligure, nel 1887 sono nate le due cugine Rosa e Maria Gogna, nonché nonne rispettivamente di Perino e di Papa Francesco.

Morto per Covid il cugino di Papa Francesco originario dell'Alessandrino

Come riporta Prima Chivasso, lo scorso venerdì 13 novembre 2020 si è spento a 68 anni Oscar Perino, cugino di Papa Francesco. Di professione svolgeva la manutenzione delle aree verdi, era molto conosciuto in città poiché la sua famiglia da anni gestisce un negozio di fiori, prima in via Torino e ora in via Cavour. Nella giornata dello scorso lunedì 16 novembre, si sono invece svolti i funerali nella Chiesa collegiata di Santa Maria Assunta a Chivasso con partenza dall’ospedale cittadino.

Le loro nonne erano di Teo, frazione di Cabella Ligure

A render ancor più celebre Perino era stata la scoperta del suo legame con il Pontefice. L’uomo, infatti, attraverso il suo albero genealogico, era risalito a questa parentela:  la nonna materna, Rosa, era cugina prima di Maria Gogna, la nonna di Jorge Mario Bergoglio. Ed era stato proprio lui a raccontare la storia di queste due cugine:

"La storia ha inizio nel 1887 a Teo frazione di Cabella Ligure. In quell’anno sono nate due bimbe prima Rosina e poi Maria, cugine, che diventarono amiche per la pelle. Insieme hanno trascorso l’infanzia giocandolo per i vicoli di questo minuscolo paese. A separarle la decisione della famiglia di Maria di partire per l’Argentina. in cerca di fortuna vista la povertà che regnava in Italia".

LEGGI ANCHE: Domani i funerali di Oscar Perino, cugino di Papa Francesco

Seguici sui nostri canali