‘ndrangheta e corruzione, arresti anche ad Alessandria VIDEO

Arresti in corso da questa stamattina fra la Lombardia e il Piemonte. Quasi cento gli indagati.

Pubblicato:
Aggiornato:


C’è anche la provincia di Alessandria coinvolta nella vasta operazione che dall’alba sta portando ad una serie di arresti fra la Lombardia e il Piemonte.

Arresti fra la Lombardia e il Piemonte

Diversi politici arrestati, tra cui Pietro Tatarella e Fabio Altitonante di Forza Italia.

Persino il governatore della Lombardia Attilio Fontana vittima di tentata corruzione. Ben 95 indagati, 43 misure cautelari, 12 delle quali in carcere. Questo l’esito della maxi operazione partita all’alba dalla Lombardia e ramificatasi anche in altre regioni. Nei guai anche diversi politici, fra loro Pietro Tatarella candidato di Forza Italia alle Europee e Fabio Altitonante sottosegretario in Regione e consigliere comunale a Milano.

Le accuse

Le accuse: associazione per delinquere aggravata dall’aver favorito un’associazione di tipo mafioso, e finalizzata al compimento di plurimi delitti di corruzione, finanziamento illecito ai partiti politici, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, false fatturazione per operazioni inesistenti, auto riciclaggio e abusi d’ufficio.

Sono 43 le persone arrestate per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla turbativa d’asta, tra cui esponenti politici, amministratori pubblici e imprenditori. Tra questi spiccano Pietro Tatarella candidato di Forza Italia alle Europee per associazione a delinquere e Fabio Altitonante sottosegretario in Regione, per corruzione.

L’operazione scattata all’alba

Dalle prime luci dell’alba, 250 militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Varese e dei Carabinieri di Monza Brianza, con il supporto dei reparti territorialmente competenti, sono coinvolti nella maxi operazione che riguarda le province di Milano, Varese, Monza e della Brianza, Pavia, Novara, Alessandria, Torino e Asti.

Politici nei guai

Tra i nomi dei politici coinvolti spiccano Pietro Tatarella candidato di Forza Italia alle Europee per associazione a delinquere e Fabio Altitonantesottosegretario in Regione Lombardia, per corruzione.

La tranche piemontese

Diego Sozzani

Secondo quanto emerge in queste ore Diego Sozzani, parlamentare di Forza Italia da Novara e vicecoordinatore del partito in Piemonte è indagato per il reato di finanziamento illecito dei partiti.

Ancora molto deve emergere

C’è grande attesa per conoscere le numerose articolazioni dell’indagine a livello locale: in particolare, fra gli indagati ci sono molti dirigenti di municipalizzate e di Comuni lombardi.

 

Commenti
Domenico Lazzaro

Tutti onesti !!!!

Seguici sui nostri canali