Gli agenti della Polizia Amministrativa della Questura di Alessandria, insieme ai Carabinieri di Pozzolo Formigaro, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di divieto di somministrazione di bevande di 15 giorni nei confronti di un circolo privato di Pozzolo Formigaro.
Chiuso circolo a Pozzolo Formigaro
I militari sono intervenuti nel circolo nelle settimane scorse a seguito di una rissa fra 4 persone a cui hanno assistito una trentina di persone, fra cui anche qualche bambino. Fra i partecipanti alla rissa – tutti in stato di ubriachezza dopo aver consumato bevande alcoliche somministrate all’interno del circolo – uno era anche armato di martello con cui ha minacciato i presenti.
La successiva attività d’indagine, svolta anche attraverso l’acquisizione e l’analisi dei video delle telecamere di sorveglianza e all’escussione dei testimoni, ha permesso di identificare tutti i responsabili della rissa e di denunciare cinque persone per rissa, minacce aggravate in concorso e somministrazione di alcolici a persone già in stato di ubriachezza.
I controlli effettuati nei giorni successivi al grave evento hanno inoltre consentito di constatare come il circolo fosse divenuto abituale ritrovo di pregiudicati e di persone con precedenti di polizia, peraltro neppure iscritti come soci. I Carabinieri hanno pertanto denunciato il presidente del circolo per le violazioni previste dalla normativa vigente e richiesto il provvedimento di sospensione poi adottato dal Questore, misura notificata nella giornata di ieri, giovedì 17 luglio.
A carico di tutti i soggetti coinvolti nella rissa è stata anche avviata la procedura per l’applicazione del daspo “Willy”, che gli vieterà l’accesso e la prossimità a locali di intrattenimento “sensibili”, per prevenire ulteriori comportamenti pericolosi.