Ordinanza sindacale

Novi Ligure e Pozzolo Formigaro, acqua non potabile: divieto d'uso per scopi alimentari

Provvedimento temporaneo dopo che l'Asl ha evidenziato la presenza di batteri. Per supportare i cittadini disposte 5 cisterne d'acqua su tutto il territorio comunale

Novi Ligure e Pozzolo Formigaro, acqua non potabile: divieto d'uso per scopi alimentari
Pubblicato:
Aggiornato:

Una doppia ordinanza sindacale a Novi Ligure e Pozzolo Formigaro ha sancito il divieto temporaneo di utilizzo, su tutto il territorio comunale, dell'acqua erogata dall'acquedotto. Una nota dell'Asl di Alessandria ha fatto sapere che è stata evidenziata la presenza di batteri nell'acqua.

Novi Ligure e Pozzolo Formigaro, divieto d'uso dell'acqua per scopi alimentari

Con un'ordinanza ufficiale, i Comuni di Novi Ligure e Pozzolo Formigaro hanno dichiarato a partire da oggi, mercoledì 9 agosto 2023, il divieto temporaneo di utilizzo dell'acqua erogata dall'acquedotto civico per scopi alimentari.

"Si comunica che a seguito di una nota pervenuta da ASL AL, in data odierna, nella quale si evidenziano valori batterici non conformi, si è reso necessario ordinare il divieto temporaneo di utilizzo dell’acqua erogata dall’acquedotto per scopi alimentari. (Ordinanza Sindacale n. 97 del 09/08/2023)".

Il motivo del divieto momentaneo, come detto, riguarda la presenza di batteri nell'acqua che arriva nelle case direttamente dall'acquedotto.

Al fine di supportare i cittadini, a partire dal pomeriggio di oggi, saranno posizionate cinque cisterne d'acqua sul territorio comunale. Ecco dove si troveranno:

  • Scuola Zucca di Via Verdi;
  • Piazza Pascoli;
  • Piazza XX Settembre;
  • Via Caduti di Nassiriya, zona Lodolino;
  • Quartiere G3

Il divieto resterà in vigore fino a che l’ASL AL comunicherà il rientro dei parametri sui valori normali.

Seguici sui nostri canali