Operazione "Viaggiare sicuri": identificate 70 persone nella stazione di Alessandria
Nelle stazioni di Alessandria e Novi Ligure intensificati i controlli sui marciapiedi dei treni in arrivo e in partenza per prevenire i furti di bagagli

843 persone controllate, 26 stazioni vigilate tra il Piemonte e la Valle d'Aosta, 109 bagagli ispezionati, un arrestato e un indagato in stato di libertà è il bilancio dell'operazione "Viaggiare sicuri".
Operazione "Viaggiare sicuri"
Anche la Polizia Ferroviaria di Alessandria e Novi Ligure ha intensificato i controlli sui marciapiedi dei treni in arrivo e in partenza, particolarmente affollati, con l'obiettivo di prevenire i furti di bagagli.
"Questo per prevenire una modalità ormai consolidata utilizzata dai ladri che consiste nel salire a bordo mentre il treno è fermo in stazione, approfittando della distrazione dei viaggiatori per sottrarre il bagaglio e scendere rapidamente prima della partenza. - spiegano dalla Questura di Alessandria - Spesso uno degli autori si posiziona nei pressi di una porta del treno con un bagaglio, al fine di ritardarne la chiusura e facilitare così la fuga del complice. Un’altra tecnica prevede lo scambio dei bagagli: i ladri sostituiscono uno zaino o una valigia appoggiati nel vano bagagli con altri simili, sottratti in precedenza ad altri viaggiatori e già svuotati del contenuto di valore".
Nella stazione di Alessandria, durante il servizio sono state identificate complessivamente 70 persone, di cui 15 con precedenti penali; alcune erano prive di titolo di viaggio e sono state pertanto allontanate dai marciapiedi, contribuendo a garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai viaggiatori.