Cronaca

Palio di Asti: giovane malmenata e auto della troupe Rai derubata ad Asti

Tensione nelle ultime ore a causa di una goliardata finita male tra San Secondo e Borgo Tanaro, ferita una donna

Palio di Asti: giovane malmenata e auto della troupe Rai derubata ad Asti

Misure di sicurezza imponenti sono state predisposte per il Palio di Asti che festeggia il 750° anniversario dal primo palio, disputatosi sotto le mura di Alba, nel Cuneese.

Tensione prima del Palio

L’edizione 2025, che vede in programma iniziative anche nella giornata di domani, vedrà il suo giorno clou domenica, con la corsa dei cavalli a partire dalle 16. Sono state sorteggiate le batterie e terminate anche le visite veterinarie, con quattro cavalli esclusi dalla corsa.

Nelle ultime ore, poi, si era alzata la tensione a causa di una goliardata finita male tra San Secondo e Borgo Tanaro. Due donne di San Secondo avrebbero infatti nella notte tra martedì e mercoledì scorsi raggiunto in auto il borgo avversario Tanaro, ma, inseguite da un ragazzo di Tanaro con l’auto, sono state speronate. Il giovane, individuato e denunciato, ha sferrato un pugno al volto di una della giovani, che è finita al pronto soccorso del Cardinal Massaia con una frattura allo zigomo e un’altra nella zona occipitale. Questa mattina la giovane è stata operata all’ospedale di Asti.  Sul caso il Comitato di Borgo Tanaro ha preso le distanze da quanto accaduto, poiché “la persona coinvolta nei fatti ha deciso volontariamente di allontanarsi dal Comitato fintanto che non siano chiarite le dinamiche”.

Brutta avventura anche per una troupe della Rai che, mentre ieri giornalisti e tecnici erano impegnati alla cerimonia di segnatura, è stata derubata di materiale tecnico ed effetti personali.