Parcheggi a pagamento ad Alessandria: il Tar respinge il ricorso di Amag Mobilità
Per la gara di affidamento dei parcheggi a pagamento bisognerà attendere comunque il 15 ottobre prossimo

Il Tar si è espresso in merito al bando che dovrebbe riassegnare la gestione degli stalli blu ad Alessandria.
La sentenza del Tar
Il ricorso per l'affidamento per i prossimi 5 anni dei parcheggi a pagamento di Alessandria presentato da Amag Mobilità è stato rigettato dal Tar. Oltre 3mila gli stalli a pagamento messi a gara dal Comune di Alessandria, per la quale bisognerà comunque attendere il 15 ottobre.
Secondo quanto riportato dal Comune di Alessandria, il Tribunale ha rilevato che "la nota comunale impugnata da Amag riguarda la mera fase esecutiva del contratto e della sua naturale scadenza e non costituisce un provvedimento impugnabile, sollevando addirittura dubbi di giurisdizione.
Inoltre, ha precisato che la sospensione richiesta non avrebbe effetti pratici, non potrebbe comunque incidere sulla naturale scadenza del contratto, né il Tribunale potrebbe ordinare al Comune una proroga tecnica del servizio.
Inoltre, non esiste alcun pregiudizio immediato per Amag, poiché il bando di gara è già sospeso fino alla sentenza di merito, prevista per il 15 ottobre 2025 per cui l’interesse legittimo di Amag – ossia la partecipazione alla gara – risulta pertanto già tutelato".
Il commento dell’Amministrazione: “Di fronte a una pronuncia di questo tipo, per risolvere buona parte del problema delle lavoratrici e dei lavoratori servirebbe che Amag Mobilità ritirasse il proprio ricorso e facesse ripartire immediatamente la gara oggi congelata, in modo che le nove persone possano rientrare immediatamente al lavoro. Abbiamo agito con coscienza e nel solo interesse delle alessandrine e degli alessandrini; intendiamo infatti recuperare e restituire risorse economiche alla comunità alessandrina, garantendo al contempo il lavoro alle nove persone coinvolte nel servizio sosta. Vogliamo dimostrare di poter gestire i parcheggi in modo efficace, efficiente e con maggiori entrate da destinare alla cura della Città”
La situazione stalli blu in città
Mentre in questi giorni si infiamma la polemica tra Comune ed Amag Mobilità sul licenziamento dei 36 lavoratori, in città è stata avviata la gestione dei nuovi parcometri, questa mattina in piazza della Libertà, entro lunedì in tutta la città.
Chi vuole parcheggiare negli stalli blu in strada deve affidarsi per ora solo all’applicazione di Easy park, Telepass e Neos. My Gestopark, l’applicazione gratuita, è ancora inattiva. Gli abbonamenti annuali già pagati valgono fino al termine, ma bisogna comunicarlo agli uffici del Comune.