Domenica di assemblea e raccolta firme – nella sede della Soms – degli abitanti di Sardigliano (Alessandria) e comuni vicini, tra Tortonese e Novese, per la petizione sull’emergenza cinghiali da inoltrare a Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Prefettura.
La preoccupazione delle incursioni quotidiane
A preoccupare è il protrarsi delle incursioni quotidiane di decine di esemplari di ungulati nei paesi e nelle vicinanze delle case sparse sul territorio dei diversi centri, con i relativi danni e rischi per le persone, “oltre al senso di insicurezza – rimarcano i promotori dell’assemblea – causato dalla presenza diffusa dei cinghiali nell’abitato dopo l’installazione delle barriere per il contenimento della peste suina.
Pertanto, – spiegano i cittadini – abbiamo ritenuto doveroso promuovere un’iniziativa popolare, affinché le autorità competenti assumano al più presto i provvedimenti adeguati per garantire agli abitanti il ritorno alla normalità”. All’iniziativa sono stati invitati anche i sindaci dei Comuni di Cassano Spinola, Stazzano, Sant’Agata Fossili e Borghetto Borbera (nella Valle omonima, al confine con la Liguria), quest’ultimo amministrato da Enrico Bussalino, anche presidente della Provincia. Presente il comandante della Polizia provinciale Francesco Pugliese.