ALESSANDRIA E PROVINCIA

Petizione sull'emergenza cinghiali

Questa mattina nella sede della Soms si è tenuta un'assemblea e raccolta firme sul tema

Petizione sull'emergenza cinghiali
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica di assemblea e raccolta firme - nella sede della Soms - degli abitanti di Sardigliano (Alessandria) e comuni vicini, tra Tortonese e Novese, per la petizione sull'emergenza cinghiali da inoltrare a Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Prefettura.

La preoccupazione delle incursioni quotidiane

A preoccupare è il protrarsi delle incursioni quotidiane di decine di esemplari di ungulati nei paesi e nelle vicinanze delle case sparse sul territorio dei diversi centri, con i relativi danni e rischi per le persone, "oltre al senso di insicurezza - rimarcano i promotori dell'assemblea - causato dalla presenza diffusa dei cinghiali nell'abitato dopo l'installazione delle barriere per il contenimento della peste suina.

Pertanto, - spiegano i cittadini - abbiamo ritenuto doveroso promuovere un'iniziativa popolare, affinché le autorità competenti assumano al più presto i provvedimenti adeguati per garantire agli abitanti il ritorno alla normalità". All'iniziativa sono stati invitati anche i sindaci dei Comuni di Cassano Spinola, Stazzano, Sant'Agata Fossili e Borghetto Borbera (nella Valle omonima, al confine con la Liguria), quest'ultimo amministrato da Enrico Bussalino, anche presidente della Provincia. Presente il comandante della Polizia provinciale Francesco Pugliese.

Seguici sui nostri canali