Sanità

Piano vaccini anti-Covid: 4 Hub nella provincia di Alessandria

Nel territorio Alessandrino le vaccinazioni al coronavirus verranno effettuate, oltre che nel capoluogo, a Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona.

Piano vaccini anti-Covid: 4 Hub nella provincia di Alessandria
Pubblicato:
Aggiornato:

Piano vaccini anti Covid, ecco dove saranno distribuiti in Piemonte. La Regione ha diramato le postazioni sanitarie, un po’ pomposamente definite “hub” dove i vaccini saranno somministrati ai piemontesi. Per ogni provincia ci sono le varie postazioni, dalle più numerose (10 fra Torino e provincia) alle più esigue (Biella, solo una) in base alla popolazione residente e molto probabilmente alla logistica disponibile.

Piano vaccini anti-Covid: 4 Hub nella provincia di Alessandria

Come riporta Prima Torino, saranno 28 in tutto gli Hub previsti per la prima fase del piano di vaccini anti-Covid nella Regione. Mentre a livello italiano strisciano le polemiche sul cosiddetto “sistema-Arcuri” per assicurare a tutti un vaccino, il Piemonte e le altre regioni fanno il loro dovere per assicurare alla cittadinanza quanto dovuto. Tanto per cominciare, individuando le località e gli edifici idonei per queste benedette vaccinazioni. Nella provincia di Alessandria verranno allestiti 4 centri di somministrazione: Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona.

Una suddivisione ragionata

Andranno ovviamente allestite al meglio per “sopportare” l’onda d’urto della cittadinanza che vorrà il vaccino. Ma non si temono disordini, anzi: verrà fatta una suddivisione ragionata e razionale in base agli accessi (per appuntamento o per iniziale del cognome) in modo da evitare assembramenti. Di più: non è da escludere che non tutti gli aventi diritto reclamino il vaccino, qualcuno potrebbe anche rifiutarlo visto che non è obbligatorio. Sia come sia, la Regione ha predisposto il piano. Adesso non resta che incrociare le dita per quanto riguarda l’aspetto logistico: la distribuzione del vaccino (quello Pfizer soprattutto, che necessita di una catena del freddo eccezionale) non sarà come bere un bicchier d’acqua.

Seguici sui nostri canali