Picco influenza atteso per metà febbraio CONSIGLI UTILI

In Piemonte, da inizio anno 2019, si sono registrati 310 mila casi di sindrome influenzali.

Picco influenza atteso per metà febbraio CONSIGLI UTILI
Pubblicato:
Aggiornato:

Il centro di sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità ha rilevato negli ultimi giorni un’impennata di casi di influenza: finora si sono ammalati più di tre milioni e mezzo di italiani, dall’inizio dell’autunno, ma la sola scorsa settimana i colpiti sono stati più di 700mila.

Picco influenza a metà febbraio

Insomma il trend è destinato a mantenersi in salita e raggiungere il picco a metà febbraio.

Fisiologico invece il dato sui decessi (38) fra pazienti già debilitati da altre patologie: 8 su 10 non erano vaccinati, presidio di prevenzione che si conferma importantissimo.

Molti ospedali sono stati presi d’assalto ultimamente: IL CASO DEL POMA DI MANTOVA

I dati in Piemonte

Secondo i dati regionali in Piemonte, da inizio anno 2019, si sono registrati 310 mila casi di sindrome influenzali, in media 14 casi ogni 1000 abitanti.

Come fare per curare i sintomi dell’influenza

Per farlo il punto di partenza è un’alimentazione corretta e il più sana possibile. L’obiettivo è infatti far avere al nostro corpo il giusto apporto di vitamine (sopratutto la C). Consumare dunque agrumi, per esempio, è fortemente consigliato: nel caso in cui il nostro stile di vita, gli impegni lavorativi e di tutti i giorni, rendano difficile questa dieta è bene ricorrere ad integratori, utili per fornirci ciò di cui abbiamo bisogno.

La farmacia diventa infatti uno dei punti di riferimento di questo periodo. Insomma, il senso è quello di non farsi trovare impreparati nel caso in cui arrivi l’influenza: soprattutto se si hanno in casa bambini piccoli è opportuno avere un termometro, un farmaco a base di paracetamolo, sciroppi per la tosse e spray nasali.

I consigli per una dieta anti malanni

Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Oltre a frutta a verdura nella dieta per sconfiggere l’influenza non devono mancare latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano. Per alcuni esperti anche il miele e l’aglio, che contiene l’allicina, sono utili nella prevenzione. Tra la frutta privilegiare quella di stagione come i kiwi, clementine e arance rigorosamente italiane per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico.

Seguici sui nostri canali