Cronaca

Precipita con parapendio: morta pilota in Valle d'Aosta. Altri alpinisti tratti in salvo

Durante una manovra con il parapendio la giovane, originaria di Strambino, ha perso il controllo ed è precipitata al suolo

Precipita con parapendio: morta pilota in Valle d'Aosta. Altri alpinisti tratti in salvo
Pubblicato:

Tragedia in Valle d’Aosta, dove una pilota di parapendio è morta a causa delle ferite riportate dopo essere precipitata nella zona di Chamois.

Morta pilota in Valle d'Aosta

La vittima si chiamava Gaia Mangolini, aveva 24 anni ed era originaria di Strambino, nel Torinese. L'incidente è avvenuto ieri, intorno alle 15. Sul posto sono intervenuti il 118, il Soccorso alpino valdostano e la guardia di finanza di Cervinia.

Secondo una prima ricostruzione, durante una manovra con il parapendio la giovane ha perso il controllo ed è precipitata al suolo. Le sue condizioni sono parse subito disperate e i tentativi di rianimarla sono risultati vani.

Sempre ieri il Soccorso alpino valdostano ha recuperato un altro pilota di parapendio precipitato a Cavallaria, tra Valle d'Aosta e Piemonte. E' rimasto ferito ma non in modo grave. Sempre sulle montagne  della Valle d’Aosta, sono stati tratti in salvo quattro alpinisti che erano bloccati in alta quota, sopra i 4.000 metri, nei pressi della cresta del Brouillard, nel massiccio del Monte Bianco. I soccorritori svizzeri hanno invece salvato un'altra cordata sotto la punta Dufour, nel Monte Rosa. Tutti sono in buone condizioni.