Salute

Prevenzione tumori: riprendono le visite dopo lo stop per il virus

Le prime visite di screening oncologico in Piemonte.

Prevenzione tumori: riprendono le visite dopo lo stop per il virus
Alessandria città, 16 Giugno 2020 ore 08:23

Prevenzione tumori: riprendono le prime visite di screening oncologico in Piemonte.

Prevenzione tumori: riprendono le visite

E’ ripreso su tutto il territorio regionale il piano di screening oncologico “Prevenzione serena”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, intervenendo al convegno in videoconferenza “Paziente oncologico: la sua gestione durante il Covid-19 e le sfide future”, organizzato dall’associazione Prevenzione promozione salute.

Screen oncologico su appuntamento

In particolare, verrà riattivato il primo livello dei programmi di screening oncologico, con appuntamenti confermati (anziché prefissati) e intervalli tra ciascun esame sufficienti a permettere l’attuazione delle misure di sanificazione, vestizione e svestizione del personale. Si inizierà con lo screening dei tumori alla mammella, per avviare successivamente quelli del tumore della cervice uterina e dei tumori colon-rettali.

Rimodulazione dell’orario

«I responsabili di programma – rileva ancora Icardi – definiranno un piano di recupero del ritardo, esplicitandone la scansione temporale nel corso dei prossimi mesi. In più, per limitare l’impatto della riduzione di attività dovuta alle prescrizioni di sicurezza Covid, laddove possibile saranno presi in considerazione interventi di rimodulazione dell’orario di apertura dei servizi, per incrementare il numero di prestazioni ai soggetti interessati dal programma di prevenzione».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità