Dal 23 ottobre 2025 ad oggi, presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, si sono registrate quattro evasioni.
Evasioni dal carcere di Torino
Si tratta di tre detenuti erano ammessi al regime dell’articolo 21 O.P. (lavoro all’esterno) e un che uno si trovava in semilibertà, il quale si sarebbe ricostituito il 26 ottobre. Al momento un detenuto è stato catturato ieri presso l’abitazione della fidanzata, mentre altri due detenuti risultano tuttora irreperibili.
A denunciare la situazione del carcere di Torino e, più in generale, dell’intero distretto Piemonte e Valle d’Aosta è l’Osapp: “Possiamo affermare senza esitazione che regna la totale confusione e il disordine organizzativo, a scapito della sicurezza, della legalità e del buon andamento del servizio. -spiega il sindacato – Siamo di fronte a un baratro gestionale e operativo che mette a rischio la sicurezza dei cittadini, l’incolumità del personale di Polizia Penitenziaria e la credibilità dell’Amministrazione Penitenziaria stessa”.
L’Osapp, per voce del Segretario Generale Leo Beneduci, chiede al Ministro della Giustizia Carlo Nordio di disporre un’immediata ispezione ministeriale “per verificare la reale, gravissima e pericolosa situazione in atto presso la Casa Circondariale di Torino e in tutto il distretto piemontese”.