Raccolta del sangue, Alessandrini inviatati a donare... in caserma

Appuntamento in Piazza Vittorio Veneto n. 2, presso la caserma “Scapaccino” ad Alessandria.

Raccolta del sangue, Alessandrini inviatati a donare... in caserma
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri aprono le porte delle caserme per la raccolta del sangue invitando i concittadini a partecipare con un atto di solidarietà.

Appuntamento presso la Caserma dei Carabinieri

Anche quest'anno, in virtù del Protocollo d’Intesa siglato il 30 ottobre 2017 tra il Comitato della Croce Rossa di Cassine e il Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, il 25 gennaio 2019, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, in Piazza Vittorio Veneto n. 2, presso la caserma “Scapaccino”, i cittadini alessandrini avranno la possibilità di unirsi ai Carabinieri in servizio, a quelli in congedo ed ai loro familiari in possesso dei necessari requisiti, per donare il proprio sangue.

Al termine della raccolta le sacche saranno direttamente consegnate negli ospedali dell'Asl alessandrina.

L’importanza di donare il sangue

L’iniziativa solidaristica vede ancora una volta protagonisti, da un lato, il Comitato della Croce Rossa di Cassine e l’Arma alessandrina, impegnati nella campagna volta a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla necessità e all’importanza di donare il proprio sangue.
Quest’ultima, anche attraverso il contributo diretto dei suoi appartenenti e dei loro familiari, con l’auspicio che ad essi si unisca anche la cittadinanza.

Come noto, donare è uno degli atti più belli e donare il sangue lo è ancora di più, perché il sangue non si può comprare, non è riproducibile in laboratorio.
Donare il sangue è un gesto di solidarietà e la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo.

Anche corsi formativi teorico-pratici

Si ricordare come il protocollo d’intesa de quo sia finalizzato, oltre che all’attività di promozione e raccolta di sangue, anche alla realizzazione di corsi formativi teorico-pratici: relativi a nozioni di base di Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Umanitario e Diritto dei Conflitti Armati.

Corsi di primo e pronto soccorso per il conseguimento di qualifiche di operatore addetto all’uso del defibrillatore semi automatico (Blsd); di addetto di primo soccorso aziendale previsto dalla normativa sulla sicurezza sui posti di lavoro; di esecutore di manovre salvavita in
età pediatrica e corsi di primo e pronto soccorso generale.

 

Seguici sui nostri canali