Occupazione

Regione Piemonte: 20 milioni per i lavoratori delle aziende in crisi

La Regione Piemonte presenta il Fondo Formazione Occupazione con un maxi stanziamento di 20 milioni di euro

Regione Piemonte: 20 milioni per i lavoratori delle aziende in crisi
Pubblicato:

Un fondo da 20 milioni di euro per i lavoratori delle aziende in crisi: lo ha stanziato la Regione Piemonte attraverso il programma Gol per finanziare il Fondo formazione occupazione, una misura innovativa e unica in Italia.

Fondi per i lavoratori

Il fondo prevede un'integrazione salariale per i lavoratori in cassa integrazione o in contratto di solidarietà e la possibilità di accedere a percorsi di riqualificazione con un'indennità di partecipazione fino a 600 ore nel primo ciclo. "Il Piemonte non si arrende alla crisi, ma agisce con determinazione e pragmatismo - ha commentato il vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino -. Abbiamo messo in campo soluzioni reali per tutelare i lavoratori dell'automotive e di tutte imprese in difficoltà".

"Con il Fondo formazione occupazione, il nostro obiettivo non è la semplice assistenza, ma garantire formazione, dignità e futuro a chi oggi si trova in difficoltà. Abbiamo messo il doppio delle risorse inizialmente stimate con le parti sociali – ha aggiunto Chiorino - dimostrando con i fatti che il sostegno al lavoro e alla competitività non è solo uno slogan, ma una priorità per questa Giunta”, specificando che questo permetterà di estendere la platea potenziale a oltre 10.000 lavoratori.

Seguici sui nostri canali