ALESSANDRIA E PROVINCIA

Riutilizzavano rifiuti edili per riempire un'area parcheggio a Gabiano: denunciati

A seguito di accertamenti tecnici e documentali, si è constatato che un’area di circa 500mq di superficie boscata era stata completamente estirpata senza la prevista autorizzazione paesaggistica

Riutilizzavano rifiuti edili per riempire un'area parcheggio a Gabiano: denunciati
Pubblicato:
Aggiornato:

I carabinieri della Stazione CC Forestale di Casale Monferrato, nell’ambito dell’ordinario servizio di controllo del territorio, accertavano in Comune di Gabiano che, tra il mese di gennaio e febbraio 2023, rifiuti edili derivanti dalla demolizione di uno stabile in muratura sito ai margini di una strada asfaltata, anziché essere conferiti come disciplinato dalla normativa di settore presso siti autorizzati, venivano riutilizzati per riempire un’area di parcheggio e realizzare una rampa di accesso ad un bosco, anch’esso interessato da lavori abusivi.

Gli accertamenti

A seguito di accertamenti tecnici e documentali, si constatava che un’area di circa 500mq di superficie boscata era stata completamente estirpata senza la prevista autorizzazione paesaggistica ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, D. Lgs. n. 42/2004; sulla stessa area venivano successivamente realizzati lavori di movimento terra che mutavano sensibilmente l’aspetto morfologico dello stato dei luoghi.

Deferiti all'Autorità Giudiziaria

I responsabili sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria perché gravemente indiziati del reato di gestione illecita di rifiuti, trasformazione d’uso del suolo in assenza di autorizzazione paesaggistica e lavori eseguiti in assenza di permesso a costruire.

Seguici sui nostri canali