Un’altra attività a tutela dell’ambiente condotta dai Carabinieri forestali. A seguito di una segnalazione, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Torino sono intervenuti in località Borgata Prese Viretto a Giaveno, per verificare la presenza di un rogo di rifiuti in corso.
Rogo di mobili e deposito abusivo
Durante il controllo, i militari hanno accertato la combustione di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da mobili in legno, e il deposito in maniera incontrollata sul suolo di materiali edili (cemento, mattoni, ceramiche, sanitari) per un volume stimato in circa 10 metri cubi. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco volontari di Giaveno per le operazioni di spegnimento del rogo, che si sono concluse in breve tempo.
All’esito delle verifiche è stato individuato il responsabile, un uomo sulla ventina presente sul posto e impegnato in lavori di ristrutturazione per conto della proprietà dell’immobile. Lo stesso ha dichiarato spontaneamente la propria responsabilità ed è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la gestione non autorizzata di rifiuti.