ALESSANDRIA E PROVINCIA

Salvato dai Vigili del Fuoco un cane intrappolato sottoterra in una campagna. E' accaduto a Castelnuovo Bormida

I volontari hanno ringraziato i pompieri e la Protezione Civile con un lungo post su Facebook.

Salvato dai Vigili del Fuoco un cane intrappolato sottoterra in una campagna. E' accaduto a Castelnuovo Bormida
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, martedì 24 maggio 2022, un cane di piccole dimensioni è stato salvato dai Vigli del Fuoco, supportati dalla Protezione Civile.

L'accaduto

Il fatto si è verificato a Castelnuovo Bormida, nell'Alessandrino, in area di campagna. Il cane, sfinito e terrorizzato, era rimasto intrappolato in un cunicolo sottoterra. Al momento non si come ci sia finito li.

I volontari su Facebook:

"I volontari del canile ringraziano gli operatori della protezione civile di Acqui Terme ed i vigili del fuoco di Acqui che nella mattinata scorsa sono intervenuti con tempestività e competenza nella campagna di Castelnuovo Bormida per soccorrere un cane rimasto intrappolato in un cunicolo sotto terra. Grazie alla sinergia di questi operatori è stato possibile individuare il punto sotto terra in cui era bloccato il cane che sfinito ed impaurito lanciava solo flebili guaiti. Ottenuta l’autorizzazione della proprietaria del terreno volontari della protezione civile ed i Vigili del Fuoco hanno iniziato a scavare con piccone e martello pneumatico fino a raggiungere il punto più vicino al cane proseguendo a mani nude per non ferire l’animale. Dopo alcune ore dal buco praticato nel tubo di cemento ha fatto capolino un naso ed una zampa. A questo punto con un’azione velocissima sfidando i Denti del cane tutt’altro che piccolo è stato catturato è messo in sicurezza. Ora il cane è ricoverato al canile di Acqui. Appena sarà tranquillo si faranno gli opportuni controllo. Grazie ancora a questi operatori sensibili alla sofferenza del povero cagnolino e si sono prodigati senza risparmiarsi per salvarlo. Grazie alla proprietaria del terreno che ha autorizzato, grazie alla efficientissima custode, all’operatore del122 che ha immediatamente disposto l’intervento dei vigili del fuoco. Appena si sarà tranquillizzato vi faremo conoscere il protagonista di questa brutta avventura a lieto fine".

 

 

Seguici sui nostri canali