cronaca

Sgomberato l’immobile di via Giordano Bruno ad Alessandria, rifugio di persone con problemi psichici

Il sindaco Abonante: "Il tema è sempre lo stesso, purtroppo: povertà crescente e di diversa estrazione, su cui si fa fatica a intervenire"

Sgomberato l’immobile di via Giordano Bruno ad Alessandria, rifugio di persone con problemi psichici
Aggiungi Prima Alessandria alle tue fonti preferite

Sgomberata questa mattina una palazzina in via Giordano Bruno ad Alessandria, da tempo occupata e teatro di condizioni personali gravate da disagio multiplo.

Lo sgombero

Lo sgombero è stato effettuato, come spiegato dal sindaco Giorgio Abonante, “dopo mesi di lavoro in stretta collaborazione con la Prefettura e sinergia con la Questura, nel contesto del Comitato di sicurezza e ordine pubblico a cui hanno partecipato anche il CISSACA, gli agenti di Polizia municipale e della Polizia di Stato”.

“Ringrazio le agenti e gli agenti intervenuti questa mattina per il supporto e chi ha lavorato al nostro fianco in questi mesi. – aggiunge il primo cittadino di Alessandria – Il tema è sempre lo stesso, purtroppo: povertà crescente e di diversa estrazione, su cui si fa fatica a intervenire. Non aiuta per nulla l’impoverimento dei programmi dedicati ai servizi sociali, non aiuta il progressivo disinteresse verso le politiche per la casa, non ha aiutato e non aiuta la distruzione sistematica dei programmi di accoglienza come i CAS, ridotti a condizioni minime di decenza e scaricati su operatrici e operatori che fanno le nozze coi fichi secchi, a tutto svantaggio dei Comuni e delle cittadine e dei cittadini che ne subiscono le conseguenze”.

“In questo scenario di tagli e mancanze, pesa anche lo stato di abbandono di alcuni edifici di proprietà totalmente privata”, conclude Abonante.